Giossa si distingue per la sua forte connessione con il territorio e la natura, rafforzata dall'etichetta e dal suo effetto legnoso, risultato di una scelta accurata di carte che non si bagnano, mantenendo così l'aspetto premium della bottiglia. Il nome Giossa deriva dal dialetto veneto e significa goccia, richiamando le gocce di rugiada che fanno brillare l'uva al sole del mattino.
La realizzazione di Giossa ha seguito il processo di design tecnico standard, a partire da uno schizzo fatto a mano fino alla modellazione con un CAD 3D. Il materiale scelto è il vetro e la tecnologia di produzione è quella standard per la fabbricazione del vetro delle bottiglie: una goccia di vetro fuso viene soffiata in uno stampo ottenendo il contenitore finale con le relative decorazioni. L'etichetta è realizzata con diversi tipi di carta (una con effetto legno) ed è stampata con la tecnologia offset per garantire la migliore qualità di finitura.
Il design di Giossa incorpora diverse tecnologie di processo, come la produzione di una bottiglia di vetro con decorazioni complesse, un'etichetta realizzata con carte di alta qualità e grafiche accattivanti. È realizzato con tecniche di produzione moderne per ottenere un design unico legato al territorio e all'eredità del vino.
La sfida più grande di questo design è stata l'ingegnerizzazione del modello 3D della bottiglia. Gli elementi grafici che richiamano i vigneti con decorazioni molto piccole come foglie, rami, uccelli, uva, sono stati applicati al contenitore garantendo un effetto tridimensionale.
Giossa è una bottiglia di vetro premium per il Prosecco. Con questo design, Gentlebrand rende omaggio al suo territorio e alle colline di Valdobbiadene, patrimonio dell'UNESCO. L'ispirazione viene direttamente dal vigneto, chiaramente rappresentato sulla bottiglia con incisioni di foglie, rami e uva che rendono la bottiglia unica. Ogni dettaglio è attentamente pensato per garantire la fattibilità da un punto di vista industriale e tecnico, senza compromettere l'estetica. Il nome Giossa deriva dal dialetto veneto e significa goccia, richiamando le gocce di rugiada che fanno brillare l'uva al sole del mattino.
Questo design è stato premiato con il Silver A' Packaging Design Award nel 2023. Il Silver A' Design Award viene assegnato ai design di alta qualità, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Gentlebrand Design Team
Crediti dell'Immagine: Gentlebrand Design Team
Membri del Team del Progetto: Gentlebrand Design Team
Nome del Progetto: Giossa
Cliente del Progetto: Gentlebrand Design Team